E' di notevole importanza effettuare con puntualità i controlli annuali della vista, che si possono effettuare presso il proprio ottico di fiducia oppure prenotandolo tramite la richiesta del medico curante.
Attraverso l'esame della vista, che comprende in realtà più di un controllo, si potrà valutare la situazione attuale e confrontarla con la precedente, rilevando dunque eventuali miglioramenti o peggioramenti.
E' altrettanto importante imparare a riconoscere le anomalie e i difetti della vista in modo da poter intervenire in modo tempestivo e veloce per risolvere il problema.
Dunque se vi accorgete che le immagini sono sfuocate, che avete qualche fastidio agli occhi quando guidate, soprattutto di sera, o che vi vengono spesso mal di testa se passate del tempo davanti al computer, non esitate a prenotare un'esame della vista dal vostro ottico.
Scegliete gli occhiali o le lenti a contatto in base alle vostre preferenze, selezionando la montatura per gli occhiali da vista o da sole che più vi piace e individuando il tipo di lente a contatto più adatto alle vostre esigenze, lasciandovi consigliare dal vostro ottico.
Se decidete di indossare la lenti a contatto, comode e pratiche, cercate di non portarle per più di 8-10 ore al giorno e applicate le gocce umettanti, chiamate anche lacrime, per idratare gli occhi.